MAROCCO Climbing Trip

Dal Calcare Rosso del Todra al Sahara

Da Venerdì 26 Aprile a Domenica 05 Maggio 2024

📍Dove?

SUD _ MAROCCO

La nostra avventura di Arrampicata in Marocco non sarà solo roccia rossa e panorami incredibili, ma sarà anche profumi, incontri emozionanti, musica e sconfinato deserto. . .

Il nostro viaggio inizierà già alle porte del Deserto a sud della catena montuosa dell’Atlante e precisamente ad Ouarzazate, la capitale del Sud.
Da qui costeggiando il deserto da un lato e le montagne dall’altro, raggiungeremo subito quello che sarà il nostro teatro a cielo aperto per diversi giorni. . .un maestoso Canyon di calcare rosso, trafitto da un fiume che gli serpeggia al centro. . .
Siamo nelle maestose GOLE DEL TODRA, il fulcro e l’anima dell’arrampicata in Marocco.

Le giornate di arrampicata in questo luogo saranno a dir poco magiche, roccia perfetta, grip incredibile e poi. . .scalare tra nomadi, berberi e asini che ci gireranno intorno nelle loro giornate comuni sarà emozionante. Qui vi porteremo a scoprire ogni falesia adatta a qualsiasi livello e vi indicheremo le migliori vie multipitch per ogni esigenza, conosciamo veramente la maggior parte delle linee che abbiamo già testato personalmente, da quelle protette meglio a quelle da evitare.

Saremo accolti da nostri cari amici berberi, conosciuti in anni di viaggi in questo luogo spettacolare, in un riad meraviglioso che sarà la nostra casa per alcuni giorni. Qui ci rilasseremo dopo le giornate passate sulla stupenda roccia delle Gole, tra tuffi in piscina, cene succulente preparate delle mani capaci di Fatima e poi le risate con Said, Rachid e Saadidine i nostri cari amici che sicuramente passeranno con noi almeno una giornata ad arrampicare e organizzeranno per noi una vera festa BERBERA nelle Gole.

Ma non è finita qui, perché anche se amiamo l’arrampicata, non possiamo assolutamente farci mancare l’avventura del vivere IL SAHARA. . .ed è per questo che andremo OFF ROAD con il nostro amico Kamal a scoprire le dune dell’Erg Chegaga, la propagine più occidentale del Deserto più spettacolare del mondo. Qui dormiremo in campo tendato e godremo di alba e tramonto che non ci dimenticheremo mai.

Il ritorno sarà emozionante per la Valle del Draa e i suoi palmeti, visiteremo al tramonto la Città Rossa di Ait Ben Addou e infine la Medina e famosa Djemaa El Fna di Marrakech. . .

Il ricordo di questo Climbing Trip durerà a lungo. . .

PROGRAMMA:

26 Aprile

Volo Bologna -> Ouarzazate.
Arrivo in serata. Pernotto in Hotel o Riad

27 Aprile

Dopo una buona colazione si partirà, direzione Gole del Todra.
Il viaggio stesso sarà emozionante tra montagne e deserto, fino alla Valle del Todra e i suoi villaggi meravigliosi.
Pranzeremo nel terrazzo panoramico del nostro Riad che sarà la nostra casa per alcuni giorni. Qui ci accoglieranno tanti nostri amici berberi che ci faranno veramente sentire parte di una grande famiglia.
Il pomeriggio scopriremo le Gole e inizieremo subito ad arrampicare in Falesia.
Cena in Riad e pernotto

28 Aprile

Ci aspetta una succulenta colazione nella nostra nuova casa, potremo decidere di farla in terrazza, vista valle oppure all’interno e così sarà sempre durante i nostri pasti.
Oggi sarà una giornata dedicata all’arrampicata. Ci potremo dividere o stare tutti uniti, chi vorrà potra già cimentarsi in qualche via Multipitch oppure andremo in Falesia.
Per pranzo ci sposteremo verso Tamtetoucht, così visiteremo l’intera vallata del Todra e usciremo dal punto più turistico per goderci un paio di ore di relax in un villaggio berbero immerso tra i monti dell’Atlante.
Nel pomeriggio torneremo ad arrampicare, il sole avrà girato nel frattempo e cambieremo falesia, sfruttando l’ombra, sarà una lunga giornata perché rimarremo in Falesia dove accenderemo il fuoco e ceneremo proprio qui in mezzo alle gole con una bella grigliata, e dopo cena siete pronti?
Insieme ad i nostri nuovi amici, stenderemo tappeti e inizieremo a suonare tutti insieme con l’eco delle gole da contorno che intanto si illumineranno a giorno grazie al nostro focolare. Una vera festa Berbera ci aspetta. . .

29 Aprile
Dopo la sempre buona colazione oggi si potrà decidere se arrampicare tutto il giorno oppure godere di un fantastico trekking al mattino, che ci condurrà fino ad un villaggio di nomadi immerso tra le montagne sopra le gole. Il giro è a dir poco fantastico.
Rientreremo per pranzo, che faremo in un altro ristorantino tipico con terrazza panoramica.
Al pomeriggio si tornerà ad arrampicare, oppure sarete liberi di riposare, andare in piscina o scoprire la piccola Tizguì, il meraviglioso villaggio dove siamo alloggiati insieme al suo piccolo negozietto per Climbers.

30 Aprile
Ci aspetta una nuova giornata di roccia. Dopo colazione ci dirigeremo nelle gole per affrontare qualche via multipitch oppure se volete potrete tornare semplicemente in Falesia.
Il pranzo di oggi sarà al sacco e il rientro in Riad per chi vorrà sarà nel pomeriggio per un bel bagno in piscina. Nel secondo pomeriggio potremo andare a visitare il Suq (mercato) di Tinghir.
Questo mercato è stupendo e VERO. . .assolutamente non turistico. Qui potrete acquistare souvenir oppure prodotti a basso prezzo nelle antiche farmacie berbere, tra oli, spezie e profumi. . .
Cena in riad

01 Maggio
Questa mattina sarà l’ultima di arrampicata qui nelle gole. Dopo colazione ci godremo le ultime ore di questo calcare rosso dal grip unico al mondo. . .
Ma la malinconia che nascerà ora non sarà certo solo per la roccia e i panorami visti, ma anche per dover salutare i nostri nuovi amici berberi che in questi giorni ormai potremo chiamare fratelli.
Dopo il pranzo in Riad si partirà. . .l’avventura continua perché la direzione sarà IL DESERTO.
Infatti dopo un viaggio incredibile raggiungeremo le sue porte: l’Erg Lihoudi e il nostro campo tendato dove ci accoglierà Kamal il nostro caro amico berbero. Qui ceneremo e dormiremo sotto le stelle.

02 Maggio
Alba e colazione nel campo tendato alle porte del deserto.
Da qui saliremo a bordo dei 4×4 che ci condurranno all’avventura. . .il viaggio totalmente OFF ROAD sarà di circa 2 ore per raggiungere le incredibili DUNE dell’Erg Chegaga, ovvero la propagine più occidentale del deserto del Sahara. Passeremo per un’oasi stupenda lungo il percorso e godremo di una giornata di isolamento. Il deserto ci entrerà dentro e il tramonto tra le dune sarà la ciliegina di un viaggio che nessuno potrà più scordare. . .
La serata sarà tra musica berbera e fuoco, con il nostro amico Kamal.
Le stelle saranno il nostro soffitto per questa notte incredibile dove andare a dormire sarà difficile perché non vorremmo finisse mai.

03 Maggio
L’alba incredibile che ci attenderà al risveglio sarà il vero saluto al deserto. . .
Dopo colazione ripartiremo e con un altro percorso OFF ROAD ritorneremo verso la strada asfaltata. Scopriremo così Mhamid, l’ultimo villaggio prima della fine della strada e da qui partiremo per il lungo viaggio verso la città Rossa AIT BEN ADDOU. Percorreremo tutta la Valle del Draa con i suoi palmeti da dattero e ci godremo un fantastico tramonto nella città rossa.
Cena e pernotto in confortevole hotel a gestione familiare

04 Maggio
Dopo colazione ripartiremo e questa volta attraverseremo le altissime montagne dell’Atlante con cime fino a 4000m.
Attraverseremo il passo Tizi n’Tichka e scopriremo l’olio d’argan e le cooperative di donne che lo producono fino ad arrivare nella vivace e caotica Marrakech.
Siete pronti ad immergervi nella medina passando per la mitica Djemaa el Fna?
La nostra avventura sta per finire qui, tra vicoli stretti, profumi ed odori che ci pervaderanno per tutto il viaggio di rientro. . .
Ma ora ci aspetta l’ultima cena e notte. . .

05 Maggio
Siamo pronti a tornare in Italia. In mattinata dovremo salutare il Marocco che non potrà che rimanere dentro di noi. . .
Così ancora con le mani piene di roccia rossa e gli occhi abbagliati dai tramonti immersi nel mare di sabbia desertico, salutiamo questa terra.

A presto Marocco

💰Prezzo:
€ 990,00 a persona

Cassa Viaggio:
€ 400,00 a persona

N.B. La cassa viaggio è non rimborsabile e destinata a pagamenti in loco, gestione del viaggio e varie spese sostenute in Italia dalla guida, da versare al group leader alla partenza

La quota e la cassa viaggio comprendono:

–  Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica per tutto il viaggio dall’Italia, Tour Leader del gruppo, per logistica e accompagnamento fino alle Falesie (dove poi ogni partecipante sarà autonomo)
– Guida Alpina UIAGM dall’Italia (Organizzazione di corsi in Falesia con suddivisione per gruppi)
– n. 4 notti in Riad a gestione familiare con piscina nelle Gole del Todra
– n. 1 notte in hotel/riad ad Ait Ben Addou (la città Rossa)
– n. 1 notte in hotel/riad ad Ouarzazate
– n. 1 notte in hotel/riad a Marrakech
– n. 2 notti in Campo Tendato (n.1 Erg Lihoudi – n.1 Erg Chegaga)
– Tutti i pasti (pranzi – cene – colazioni…in base alle giornate saranno al sacco o in ristoranti tipici)
– Acqua ai pasti
– Pulmino con autista locale
– Carburante per tutto il viaggio
– Noleggio 4×4 con autista per Off-Road all’Erg Chegaga
– Organizzazione feste Berbere e possibilità di Daraa Tribes LIVE show nel deserto
– Reportage Fotografico
– Logistica generale e consigli su Falesie e Multipitch giornalmente
– Consultazione gratuita guide arrampicata della zona
– Assicurazione medica : BASE (info su richiesta)

 

La quota e la cassa viaggio non comprendono:

– Volo Andata: Bologna -> Ouarzazate  / ritorno:  Marrakech -> Bologna (verranno quotati al momento della prenotazione)
– Materiale tecnico personale (scarpette-Imbrago-caschetto ecc…)
– Assicurazione medica personale per arrampicata sportiva
– Vie Multipitch (richiedi preventivo per possibilità di effettuare una “Via Multipitch” con la Guida Alpina)
– Tutte le bevande (esclusa acqua ai pasti)
– Tutto ciò non espressamente indicato in “la quota comprende”

NB -> L’evento non prevede un corso di arrampicata. Ogni partecipante sarà autonomo nell’attività dell’arrampicata sportiva e avrà a disposizione un gruppo di partecipanti su cui poter contare per accordarsi e arrampicare insieme. Su richiesta e opzionale c’è la disponibilità di GUIDA Certificata in Marocco per Vie Multipitch e Falesia.

Possibilità di noleggio del materiale mancante.

 

Climbers di ogni livello. . . Principiante / Intermedio / Pro

Richiedi info e parti con noi!