In questo trekking andremo a scoprire il Monte Pizzocolo, all’interno del Parco Alto Garda Bresciano.
Con i suoi 1581 metri di altezza ed essendo il primo rilievo importante che si affaccia sulla sponda bresciana del Lago di Garda, dalla vetta è possibile godere di una vista unica del lago stesso ma anche del Gruppo del Monte Baldo e più a nord del Gruppo montuoso dell’Adamello.
Inoltre, come spesso accade in questi luoghi vissuti dalla storia, nei pressi della cima si trovano edifici caratteristici: uno è il bivacco “Due Aceri” ricavato all’interno di una struttura militare della prima guerra mondiale, l’altra è una piccola cappella per le preghiere in memoria dei caduti di tutte le guerre.
Infine anche la fantasia vuole la sua parte, infatti il Monte Pizzocolo, in particolare sulla antistante sponda veronese del lago, viene chiamato anche “Il Gu” o “Naso di Napoleone”. Questo perché le truppe francesi presenti sul territorio gardesano nel periodo delle guerre napoleoniche, videro nella forma del Monte Pizzocolo il profilo del naso di Napoleone denominandolo così “aigu” ovvero aguzzo. Con il tempo e l’uso abituale il termine da “aigu” si trasformò in “Gu”.